android-vs-iphone

Utenti iOS più attivi online rispetto a quelli Android

In accordo con quanto affermato da NetAppliation al termine di una ricerca svolta in questi mesi, gli utenti iOS sono circa sette volte più attivi online rispetto a quelli Android. NetApplications ha infatti monitorato 40.000 siti web giungendo a definire con una discreta certezza quali sono gli utenti più attivi online tra quelli dei diversi sistemi operativi attualmente a disposizione del pubblico.

Nonostante la maggiore percentuale di utenti Android a livello globale quindi, circa l’85% contro l’11,9% degli utenti Apple, sono proprio i possessori di un dispositivo della mela morsicata a essere maggiormente attivi per quanto riguarda le presenze online. La percentuale nuda e cruda parla di mezzo punto percentuale a favore di Android, rispetto al totale sono infatti il 44,62% gli utenti attivi online dotati di smartphone Android, contro il 44,19% per quanto riguarda quelli dotati di smatphone iOS.

Considerando però la maggior diffusione del sistema operativo Android, abbiamo un rapporto di utenti attivi online di circa 7 a 1 a favore dei dispositivi iOS. In pratica ogni sette utenti iOS attivi online abbiamo un utente Android.

La ragione principale di questa discrepanza è da ricercare probabilmente dal tipo di acquirenti legati ai due sistemi operativi. La grande maggioranza dei dispositivi Android acquistati sono infatti smartphone low-cost, spesso destinati a persone il cui principale interesse è quello di effettuare chiamate o, al massimo, inviare SMS. Ecco quindi che, nonostante la quota di mercato nettamente a favore di Android, gli utenti Apple risultano più attivi online in quanto generalmente più predisposti a fare un uso più completo dello smartphone.